Condizioni di Servizio

Le presenti Condizioni disciplinano l’uso del servizio Pharmaconsulenza.

 

PREMESSA

Possono usufruire del servizio fornito da Pharmaconsulenza tutti i soggetti con età maggiore di 18 anni, laddove per i minorenni l’adesione potrà essere effettuata esclusivamente da colui che esercita la potestà, il quale assume contestualmente ogni e qualsiasi responsabilità in relazione ai dati e alle informazioni fornite, alle dichiarazioni rese, alle decisioni prese nonché alle garanzie prestate. Nonostante il servizio Pharmaconsulenza sia protetto contro possibili attacchi di hacker o virus, ed adotti tutte le cautele previste dalla Legge nazionale ed Europea, l’Utente, aderendo allo stesso, accetta le presenti Condizioni di Servizio ed è consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora. A tal fine, si precisa che i dati personali sono conservati sulla piattaforma cloud POWERIZE alle cui condizioni di servizio si rinvia.

 

OGGETTO DEL SERVIZIO

Pharmaconsulenza fornisce sevizi di Tele-Visita (Consulto Online). Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, anche per come modificate nel 2019, e del documento della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, datato 17 dicembre 2020, per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa località`. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sebbene i servizi di Telemedicina possano essere assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico / terapeutico, la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra.

 

OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL SERVIZIO

Lo sviluppo di strumenti per la Telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizi sanitari tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti. La Telemedicina permette l’equità dell’accesso alle cure e la disponibilità di una assistenza sanitaria qualificata in aree remote difficilmente raggiungibili; la Telemedicina migliora la qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure portando presso la casa del paziente il servizio del medico, senza che questo si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso sia costretto a muoversi.

 

LE GARANZIE

 

Art. 1. CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ

L’utente, mediante l’espressa e consapevole accettazione delle presenti condizioni di servizio, prende atto e si dichiara pienamente consapevole del fatto che in nessun caso e in alcun modo il servizio può sostituirsi all’esame obiettivo o alla Visita frontale con un medico o con uno psicologo/psicoterapeuta. Pertanto, l’utente dichiara fin d’ora di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dal mancato funzionamento, totale e/o parziale, di Pharmaconsulenza a causa di mancata e/o parziale copertura del servizio Internet, attraverso il quale il servizio funziona in modo adeguato. L’utente dichiara, altresì, di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzo errato/ improprio – comunque inteso – della connessione internet e/o degli strumenti che utilizzano la suddetta connessione dichiarandosi altresì espressamente consapevole anche delle vigenti norme penali all’uopo previste dal Legislatore. Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente interventi di e-health ma, per la complessità e la specificità che li caratterizza, richiedono al all’utente la disponibilità di tecnologie adeguate e il possesso di particolari competenze nel loro uso.

 

Art. 2. CLAUSOLA DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità sussisterà unicamente nei casi di dolo o colpa grave imputabile direttamente a fatto/atto dei medici. Pharmaconsulenza non è inoltre responsabile per ritardi, interruzioni o sospensioni del servizio, ed in generale per la mancata esecuzione da parte della società stessa di qualunque obbligo da essa assunto, causati da circostanze indipendenti dalla sua volontà e, comunque, al di fuori del proprio ragionevole controllo. Pharmaconsulenza non sarà, altresì, responsabile nei confronti dell’utente, ovvero di terzi, per eventuali disservizi e/o pregiudizi e/o danni di qualsiasi genere e titolo, al di fuori della propria sfera di competenza ed, in particolare, derivanti dal mancato rispetto ovvero mancata conoscenza, da parte del Utente, delle specifiche tecnico-procedurali del servizio. All’uopo l’utente, accettando tali condizioni di servizio e avviando l’acquisto del video consulto dichiara di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il suo “profilo tecnologico”, ovvero la sua conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.

Lo stesso dichiara:

  • Di saper usare o è in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
  • Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità);
  • Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
  • Di possedere gli strumenti adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.